Solo la Cappella Palatina batte il Teatro Massimo
Il Teatro Massimo è il
monumento più visitato a Palermo dopo la Cappella Palatina con un
introito che supera i 400 mila euro. In un solo anno le visite guidate a
Teatro sono balzate da 48 mila ad oltre 75 mila. “I dati statistici -
dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro
Massimo - non fanno che confermare quello che è sotto gli occhi di
tutti: la nuova guida del Teatro Massimo ha restituito un vero teatro
alla città e ai cittadini, che ricambiano con entusiasmo e
apprezzamento. L'enorme afflusso di turisti e palermitani ci dice che le
attività e i luoghi culturali sono il motore dello sviluppo economico
della nostra città, strumenti per alimentare un’economia diretta e
indotta di qualità”.
Ma è boom anche di abbonamenti per la prossima stagione di opere e balletti che si apre giovedì 28 gennaio con il Götterdämmerung: oltre 4600 coloro abbonamenti acquistati a fronte dei 3700 dell’anno scorso, a +21,8%. “Il Teatro Massimo - commenta il sovrintendente Francesco Giambrone – è un luogo che ha aperto tutte le sue porte, fisiche e simboliche, che ha aperto i suoi cancelli, la sua scalinata, il foyer. Un luogo che vuole proporre spettacoli e occasioni di incontro ogni giorno, e diventare sempre di più un luogo di riferimento della città”.
Ma il 2015 è stato un anno di grandi numeri anche per il sito teatromassimo.it e per i suoi social. I dati, che si riferiscono al periodo compreso tra il 19 marzo 2015 (data in cui è andato online il nuovo sito) e il 31 dicembre 2015, confrontati con lo stesso intervallo di tempo del 2014, dicono che gli utenti unici son stati oltre 193 mila, a+17%, che le visualizzazioni di pagina sono state 1 milione e 183 mila, +46%, e che gli accessi al sito da social network hanno visto un incremento del 224%. Per quel che riguarda i social, su Facebook sono stati collezionati 7.152 like contro i 5.000 dell’anno precedente, i follower su Twitter sono raddoppiati in un anno (ora sono 5.464) e quelli su Instagram sono oltre 2.400 contro i 64 del 2014.
Ma è boom anche di abbonamenti per la prossima stagione di opere e balletti che si apre giovedì 28 gennaio con il Götterdämmerung: oltre 4600 coloro abbonamenti acquistati a fronte dei 3700 dell’anno scorso, a +21,8%. “Il Teatro Massimo - commenta il sovrintendente Francesco Giambrone – è un luogo che ha aperto tutte le sue porte, fisiche e simboliche, che ha aperto i suoi cancelli, la sua scalinata, il foyer. Un luogo che vuole proporre spettacoli e occasioni di incontro ogni giorno, e diventare sempre di più un luogo di riferimento della città”.
Ma il 2015 è stato un anno di grandi numeri anche per il sito teatromassimo.it e per i suoi social. I dati, che si riferiscono al periodo compreso tra il 19 marzo 2015 (data in cui è andato online il nuovo sito) e il 31 dicembre 2015, confrontati con lo stesso intervallo di tempo del 2014, dicono che gli utenti unici son stati oltre 193 mila, a+17%, che le visualizzazioni di pagina sono state 1 milione e 183 mila, +46%, e che gli accessi al sito da social network hanno visto un incremento del 224%. Per quel che riguarda i social, su Facebook sono stati collezionati 7.152 like contro i 5.000 dell’anno precedente, i follower su Twitter sono raddoppiati in un anno (ora sono 5.464) e quelli su Instagram sono oltre 2.400 contro i 64 del 2014.
Nessun commento:
Posta un commento